Le APP più scaricate del 2012
Flurry, una società di analisi, ha condotto nel 2012 uno studio relativo all'utilizzo ed al download delle APP sui telefoni mobile di ultima generazione. Sembra che nell'anno appena terminatosi, i consumatori abbiano in media speso due ore della propria giornata ad utilizzare applicazioni mobile, con un incremento del 35% rispetto all'anno precedente. Una percentuale di crescita che evidenzia un trand impennante destinato, anche per il 2013, ad incrementare ulteriormente.
Ma quali sono state le categorie di applicazioni maggiormente scaricate, che quindi hanno più interessato l'utenza del pianeta mobile?...Di certo quella dei social network è stata la regina del 2012, seguita da media, intrattenimento, fotoritocco e, chiaramente, il gaming. Hanno, tuttavia, continuato a catturare l'interesse dell'utenza anche le "solite note" Killer App, che nelle categorie gratuita ed a pagamento sono risultate essere applicazioni ancora molto scaricate dall'App Store di Apple. Da segnalare numerose new entries rilasciate nel corso del 2012 che hanno rapidamente scalato le classifiche dei downloadding dei vari market.
La situazione in Italia per ciò che concerne l'App Store ha visto Whatsapp al primo posto sul podio della classifica dei download. L'esigenza di scambiarsi gratuitamente messaggi di testo è diventata praticamente essenziale. Qui di seguito vi riportiamo le classifiche di downloadding per il 2012 di App Store Italia, di App Store Global, e Google Play Mondo.
APP STORE ITALIA 2012
1. WhatsApp
2. Akinator the Genie
3. Fruit Ninja
4. Scarica Music Gratis Pro
5. Angry Birds Space
6. iTranslate Voice
7. Trucca il mio schermo
8. Angry Birds
9. Dov'è la mia acqua
10. Il test del tontolone
APP STORE 2012
1. Instagram
2. Temple Run
3. Find My iPhone
4. Facebook
5. iBooks
6. Draw Something Free*
7. iTunes U
8. YouTube
9. Podcasts
10. Twitter
*(un milione di utenti in soli 9 giorni)
GOOGLE PLAY 2012
1. Street View
2. Facebook
3. Voice Search
4. Google Maps
5. Gmail
6. YouTube
7. Adobe Flash Player
8. Skype
9. Whatsapp Messenger
10. KakoaTalk
Le aziende software, che si sono ritagliate un ruolo di primo piano nella realizzazione dei software per dispositivi mobile, e che hano diversificato i propri prodotti sviluppando software multipiattafomra, sono dei giganti dell'industria IT. Tra queste spiccano: Zynga, Gameloft, Electronic Arts, Apple.
Ecco la classifica in relazione ai download totali della somma di tutti i prodotti software delle società sviluppatrici sulle due principali piattaforme (Google Play ed App Store):
1. Electronic Arts
2. Zynga
3. Gameloft
4. Apple
5. GREE,Inc.
6. Playtika LTD
7. TeamLava
8. Rovio Entertainment LTD
9. Backflip Studios
10. Supercell
Per quanto riguarda i due principali market del settore di telefonia mobile, ecco alcuni dati interessanti: i ricavi medi giornalieri derivanti dalla vendita di applicazioni per l'App Store è stata (nel solo mese di novembre 2012) di circa 15 milioni di dollari; mentre per il Google Play di Android i ricavi relativi al medesimo dato sono stati pari a 3.5 milioni di dollari. Nella parte finale del 2012 Google ha fatto segnare un bel 41% di incremento del fatturato contro il 21% della rivale Apple. Il mercato delle app, che è in assoluta ed esponenziale crescita, vede lo stradominio di alcune killer apps che catalizzano l’attenzione degli utenti generando fatturati importanti. In particolare, in sole 7 applicazioni hanno generato il 10% dei ricavi totali dell’App Store (Novembre 2012) e per il Google Play ne sono bastate solo 4 per raggiungere il 10% dei ricavi totali nello stesso mese di riferimento.