Classifica vendite 2012

Nell'anno 2012 abbiamo assistito ad un duopolio di dominio netto di Samsung ed Apple, che ha lasciato poco spazio ad ulteriori competitors. Ai due colossi, uno coreano l'altro americano, è andata la fetta maggiore del mercato mondiale, ed insieme hanno toccato il 51% delle vendite globali.
Secondo le stime di Strategy Analytics ed IDC la situazione di vendite del 2012 è quella riportata nella tabella sottostante:

Samsung ha raggiunto una percentuale di mercato pari al 30.4% incrementando rispetto al 2011 di oltre 10 punti; secondo gradino del podio per la 'costantissima' Apple che ha in sintesi ripetuto i dati dell'anno precedente aggiudicandosi il 19.4% mentre Nokia, nonostante i dati incoraggianti degli ultimi mesi dell'anno ha avuto un crollo (in ambito smartphone) di 10 punti percentuali passando da 15.8% del 2011 al 5.0%.

Il domninatore assoluto del mercato, parlando di sistemi operativi è inevitabilmente risultato Andorid di Google. Secondo le statistiche, l'OS ha conquistato il primo posto con 479 milioni di unità ed una fetta di mercato pari al 68.4%. Secondo posto, anche se molto distante, troviamo sempre Apple iOS con 135.8 milioni di unità ed una percentuale pari al 19.4%.

La voce 'altro' racchiude tutti i sistemi operativi montati sui device eccetto chiaramente i 2 sopra citati: Symbian, Windows Phone, Blackberry OS, Bada, ed altri. La percentuale di questo folto gruppetto è pari al 12.2%